Edizione 2024: Fissata la presentazione
E' fissato per Mercoledì 10 Maggio ore 11:00 la conferenza stampa di presentazione del 84°Giro dell’Appennino presso l’Acquario di Genova: un’eccellenza sportiva che si unisce ad una eccellenza assoluta della città.
Verranno svelate le novità di questa edizione, alcune ormai di dominio pubblico. Come lo scorso anno le operazioni preliminari della partenza si terranno, ad Arquata Scrivia. Per il secondo anno consecutivo la città natale di Mino De Rossi, nato il 21 maggio 1931 e scomparso all’inizio del 2022, ha fortemente voluto onorare il vincitore della medaglia d’oro nell’inseguimento a squadre alle Olimpiadi di Helsinki nel 1952.
L’U.S. Pontedecimo Ciclismo ha accolto la richiesta con l’entusiasmo che contraddistingue chi ha avuto vicino uno dei massimi rappresentanti del ciclismo che conta per il basso Piemonte e Genova, la città dove Mino, trasferitosi in tenere età, ha vissuto tutta la vita. De Rossi ha partecipato al Giro dell’Appennino all’epoca di Fausto Coppi, dal 1954 al 1957, conquistando nel 1955 un onorevole dodicesimo posto in una gara non certo adatta ad un pistard come lui.