Le prime anticipazioni sull'80° Giro dell'Appennino
Tra meno di un mese, il 28 aprile 2019, lungo i portici di via XX Settembre nel cuore di Genova, saranno 80 le candeline che spegnerà il Giro dell’Appennino. E per festeggiare questo importantissimo traguardo, che testimonia la longevità e la tenacia di questa corsa, è stato scelto di celebrare anche il centenario dalla nascita di uno dei suoi protagonisti: il Campionissimo Fausto Coppi, che ha dato lustro alla competizione, vincendola nel 1955. Questa concomitanza di date importanti, verrà celebrata con il passaggio della corsa da Castellania, paese natale di Fausto, nelle sue fasi iniziali.
Sarà però anche un’edizione particolarmente importante per il popolo genovese, poiché sarà anche “Memorial Ponte Morandi”, a ricordo delle 43 vittime e di tutte quelle persone che sono state coinvolte, direttamente e indirettamente, nella tragedia avvenuta il 14 agosto scorso in Valpolcevera.
Questo è solo un assaggio di quello che il percorso di quest’anno ha in serbo per i suoi 80 anni: vi aspettiamo il 12 aprile alle ore 10 presso la Sala Rappresentanza di Palazzo Tursi, in via Garibaldi, a Genova; per un bis suggestivo, ci vediamo anche mercoledì 17 aprile 2019, alle ore 18,00, nell'auditorium del Museo dei Campionissimi, Viale dei Campionissimi a Novi Ligure.
Il via verrà dato, come già anticipato, il 28 aprile presso il Serravalle Designer Outlet intorno alle ore 11, con il chilometro 0 posizionato di fronte allo stabilimento Elah Dufour Novi, da moli anni al fianco della corsa ligure, che festeggia il suo 110° compleanno. Segnaliamo la presenza del traguardo volante posizionato a Pontedecimo dedicato a Walter Avellani, il GPM sul Passo della Bocchetta in memoria di Luigi Ghiglione, Osvalda Ghiglione Rapetti, Marina Tedone Rapetti e di Fiorenzo Rapetti; è previsto, inoltre, il passaggio sotto i resti dello scheletro di Ponte Morandi.
Accanto alla competizione, ci saranno anche altri eventi collaterali che vogliamo segnalarvi, a partire dalla consegna dell’Appennino d’Argento, giunto alla seconda edizione, che verrà consegnato ad un giornalista vicino all’Appennino, (la prima edizione ha visto la consegna del premio a Paolo Colombo, ndr) e che si terrà presso il Centro Commerciale l’Aquilone alle ore 11, in via Romairone, a Genova Bolzaneto. Il giorno della corsa, poi, sul traguardo di via XX Settembre, una pedalata aperta a tutti, sino ad un’ora prima rispetto all’arrivo dei professionisti.
Al termine, oltre al vincitore con il Trofeo Regione Liguria, verrà anche incoronato il migliore del Challenge Liguria con la speciale maglia ad esso dedicato, in simbiosi con il Trofeo Laigueglia, conquistato lo scorso anno da Paolo Totò; il leader attuale è Simone Velasco. Premiati, inoltre: il terzo classificato con il Trofeo Municipio V Valpolcevera, il secondo classificato con il Trofeo Città di Genova, il gruppo sportivo con il maggior numero di classificati nei primi cinque con il Trofeo Consiglio Regionale della Liguria, il primo corridore Under 26 classificato con il Trofeo Massimo Podestà, il corridore più "creativo" con il Trofeo Gualtiero Schiaffino e il vincitore della classifica dei Gran Premi della Montagna con il Memorial Tarcisio Persegona.
Insomma, un ricco calendario di appuntamenti, per celebrare al meglio questi 80 anni di grandi successi, storia e soddisfazioni.